Regione Calabria 

tipici1

 

 

E per arte non si intende solo ciò che può venir fuori dal mondo accademico, ma è arte la lavorazione della pietra, del legno, del vetro, è arte poter innovare e proporre qualcosa di originale anche in campo dolciario, è arte saper lavorare il latte e i latticini così come i salumi, è arte saper produrre ottimo olio ed è arte saper sfruttare il paziente lavoro dell’ape traendo da esso il dolcissimo nettare.

E allora, oggi l’arte a Delianuova è anche arte pasticcera.Solo da noi, ad esempio, si può gustare il “deliese”, talmente tipico da essere considerato il più “dolce” tra i …cittadini di questo paese (deliesi infatti sono detti gli abitanti di Delianuova).

Venuto fuori dal genio del signor Pasquale Battista circa trenta anni fa, oggi lo si può gustare nel laboratorio dei fratelli Carbone, in Via Roma, 43: due soffici savoiardi che fanno da cornice ad uno strato di crema delicatissima e che solo il Battista prima ed ora i fratelli Carbone riescono a produrre: uno spruzzo di zucchero ed il nome inciso col cioccolato, semplice ma unico.

tipici2

 

È un’arte saper produrre ottimi salumi ed insaccati usando carni scelte ed allevate senza sofisticazioni. Capicolli, pancette, salami vari, con e senza un po’ di peperoncino locale.prodotti tipici 3Il salumificio Gangemi ed il salumificio Rechichi, vi consentiranno di fare le vostre scelte!

Si è già accennato al fatto che Delianuova è circondata dagli ulivi.Non poteva mancare, quindi, l’arte olearia.Il vecchio tappeto è diventato ormai pezzo da museo (vedi Villa Comunale), ma la produzione di ottimo olio, a Delianuova, continua. Si tratta di un olio veramente d.o.c..

tipici3

 

Se poi vorreste gustare il più buono tra i torroni, (per parafrasare Pasqualino Marcianò) dal 1930 la famiglia Scutellà dà questa possibilità. In questo caso una produzione artigianale che si tramanda di padre in figlio, da quando, cioè, don Rocco iniziò a produrlo mettendo insieme esclusivamente miele di zagara prodotto localmente e pura mandorla proveniente dalla vicina Sicilia, dopo ore ed ore di intenso lavoro.

Il risultato? Il più buono tra i torroni! Semplice o ricoperto di cioccolato, nelle sue varie forme, esportato in tutto il mondo.Altro tipico dolce che Rocco junior ha ereditato e sapientemente riproduce è la stracetta (termine usato per indicare pezzi di piccole pietre, gli straci).Don Rocco chiamò così il dolce proprio per la sua apparente durezza ma, appena in bocca, essa diventa fragrante e piacevole al gusto.Deliziosa se intinta in un bicchiere di buon vino locale.

tipici4

Anche il miele a Delianuova viene prodotto artigianalmente.L’Apicoltura di Maria Carmela Carbone e dei Fratelli Guadagnanino ormai da anni è diventata scuola.

Per il posizionamento delle arnie, vengono scelti luoghi idonei ed adatti per un’ottima produzione di qualità, in funzione della stagione e del tipo di fioritura delle piante e dei fiori.

 

 

 

 

Visite: 987

Torna su