arte1

 

Si è detto in abbondanza dell’arte della pietra verde. Questa la si vede lavorare oggi nella Galleria della Pietra Verde dove Mimmo Papalia cerca di dare forme più svariate a questo prezioso “serpentino”, da piccoli monili a sculture stupende.In maniera artigianale questa pietra è lavorata anche nella bottega privata di Domenico Marsico, figlio di Saverio, ultimo dei grandi e famosi scalpellini della pietra verde. Inoltre validi esperti nella lavorazione della pietra verde sono anche Michelangelo Frisina (scultore e pittore) e poi mastro Antonino Papalia e Francescantonio Macrì.

arte2

 

Addentrandosi in una delle zone più belle ed antiche di Delianuova, il borgo "San Franciscu", non è raro poter vedere all’opera Leo Sergi nel suo laboratorio di Arti Visive. Pur essendo Leo un artista impegnato anche nella pittura, meritano di essere citati ed ammirati i suoi lavori artigianali in vetro. Dalla piccola bomboniera alle grandi vetrate, a carattere sacro e non.Tutto prende forma e colore… E infine il legno.

arte3

 

L’arte nobile che fu dei Caminiti, è ancor oggi molto diffusa nel territorio deliese, dove accanto a lavori in serie, in modernissime segherie, è anche presente la lavoraz ione artigianale del legno.Dal castagno (così presente nel nostro territorio da essere inserito, con Sant’Elia, come simbolo di Delianuova, nel gonfalone cittadino) al ciliegio, dal noce all’abete, dal faggio all’ulivo, tutto il legname viene sapientemente lavorato da mani esperte. Dalla cucina al mobile, dalle finestre ai portoni, dai pavimenti al soffitto, la lavorazione del “caldo” legno, a Delianuova, è ormai tradizione.

Visite: 1134